04/05/2016
Scolpito nel legno
di Riccardo Carini
Tra le finestre ricche di fiori si possono ancora notare le case dei vecchi “cramars”, i venditori di stoffe e spezie che varcavano i confini della Carnia per commerciare i loro prodotti nell’oltralpe.
[...] La tradizione del legno ha radici profonde che si perdono nei secoli: da sempre gli abitanti del luogo hanno fatto tesoro delle risorse naturali della zona dando vita ad attività che hanno caratterizzato l’economia locale del borgo. Durante l’inverno gli uomini si sono sempre dedicati alla costruzione di attrezzi agricoli in legno, mobili intagliati a bassorilievo, opere d’arte di pregevole fattura diffusi in tutto il territorio italiano.
[...] La terza importante festa locale è “Fasìn la mede”, la festa del fieno, che ha luogo l’ultima domenica di luglio sul Monte Zoncolan. Durante l’evento si rievocano i lavori della fienagione: i “setors” (gli uomini) falciano l’erba e “las vores” (le donne) costruiscono “las Medes” (covoni di fieno). Durante l’appuntamento si mangia nei tradizionali stavoli e i vari angoli di degustazione formano un percorso che crea un ottimo connubio tra gastronomia e natura. Una giornata all’aria aperta a oltre 1200 metri d’altitudine in un clima gioioso e festoso in cui la tradizione del lavoro si mescola alla creatività delle sculture realizzate con il fieno.
"I racconti delle Comunità Ospitali"
a cura di Associazione Borghi Autentici d'Italia
12,00 euro - Altreconomia edizioni
Informazioni e acquisto on line